Categorie
Arredamento per hotel

Deposito bagagli: l’importanza di custodire le valige in modo pratico e sicuro dopo il check-out

Negli ultimi anni si sono moltiplicate in tutto il mondo le iniziative per il deposito bagagli in hotel, un servizio molto apprezzato dalle persone che viaggiano per motivi di piacere o di lavoro. Spesso, infatti, gli orari di check-in e check-out delle strutture alberghiere non coincidono con le esigenze dei viaggiatori, costringendoli a trascinare le valigie per la città o lasciarle in luoghi non attrezzati e poco sicuri o non igienici.

Eppure, offrire un servizio efficiente di deposito bagagli può garantire non solo un valore aggiunto da offrire agli ospiti, ma anche eventualmente un incasso extra. Inoltre, è possibile utilizzare la custodia delle valigie come strumento di marketing e di acquisizione clienti, promuovendo la struttura grazie al deposito bagagli, per entrare in contatto con nuovi utenti e sfruttare l’occasione per far conoscere la proposta dei servizi dell’Albergo.

La soluzione di FAS Italia per il deposito bagagli in hotel

Molti ospiti hanno necessità di lasciare le valigie dopo il check-out, poiché l’orario di riconsegna della stanza spesso non è allineato con quello di treni, pullman e voli aerei. Lo stesso avviene al momento del check-in, soprattutto da parte dei viaggiatori internazionali, poiché i voli intercontinentali spesso arrivano la mattina presto. Inoltre, bisogna considerare le esigenze i turisti e viaggiatori che non sono ospitati presso la propria struttura, i quali potrebbero pagare per usufruire del servizio di custodia delle valigie.

Offrire un punto di storage è una soluzione ottimale per molte persone in viaggio, ad esempio chi si ferma in una città per una mezza giornata prima di ripartire e non sa dove lasciare i bagagli. Oppure chi fa il check-out da un appartamento in affitto o un B&B, strutture di norma non attrezzate con spazi adibiti al deposito bagagli. Si tratta di una situazione molto frequente, sia tra i viaggiatori business sia tra i turisti tradizionali, problema al quale il proprio hotel può offrire una soluzione grazie alla proposta di FAS Italia.

In particolare, è possibile installare nella propria struttura alberghiera un mobile modulare, con la possibilità di scegliere tra due moduli indipendenti e integrabili uno per le valigie di piccole dimensioni come i trolley-borse e l’altro per i bagagli più ingombranti. Questa soluzione, pratica ed elegante, permette di ottimizzare lo spazio a disposizione riservato alla custodia delle valigie, per offrire ai clienti un servizio sicuro e funzionale, in quanto ogni persona può sistemare da sola i bagagli e chiudere lo scompartimento a chiave, di cui la direzione ha una copia.

Questo procedimento garantisce la massima sicurezza per la protezione dei beni, poiché la chiave rimane con il cliente che può riprendere le proprie valigie in qualsiasi momento. Inoltre, non essendoci nessun contatto con altre persone viene fornita anche un’elevata sicurezza sanitaria, evitando che gli addetti dell’hotel maneggino i bagagli, per rispettare i protocolli anti-covid e rafforzare questo aspetto per l’immagine del proprio albergo.

Perché installare una struttura per il deposito bagagli nel proprio hotel

Un deposito bagagli specifico nella propria struttura ricettiva garantisce diversi vantaggi. Innanzitutto, è possibile soddisfare le esigenze degli ospiti, mettendo a loro disposizione un servizio sicuro ed efficiente per la custodia delle valigie.

È un vero e proprio differenziale rispetto alla concorrenza, in quanto spesso i bagagli vengono lasciati nella reception, oppure in salette non custodite, con difficoltà per gli addetti nella gestione di questi oggetti e nella loro identificazione al momento del ritiro.

Con una struttura specifica per la custodia dei bagagli è possibile diminuire l’ingombro nella reception, lasciando che gli ospiti possano usufruire di questo servizio in completa autonomia.

In questo modo, si solleva il personale da questo compito, inoltre si riduce la responsabilità dell’hotel in caso di errori e scambi di valigie, poiché sono i clienti a sistemare i loro beni negli scompartimenti e riprenderli al ritorno usando l’apposita chiave.

Un altro vantaggio è legato alla possibilità di usare questo servizio non solo per i clienti dell’albergo, ma anche per altre persone, ottenendo un’entrata aggiuntiva attraverso il deposito bagagli a seconda dello spazio a disposizione presso la propria struttura.

Grazie al design modulare è possibile adattare questi elementi a qualsiasi tipo di spazio, con la possibilità di utilizzare punti poco sfruttati dell’hotel per valorizzare il business e la promozione del brand.