Categorie
Consigli e opportunità

Inserire Street View di Google Maps dove non c’è

Street View su Google Maps è stata una novità subito apprezzata. Con Street View si può navigare sulle strade e vedere i percorsi. Questo ci ha permesso di vedere i luoghi prima di andarci, scoprire posti, evitare di perderci.
La successiva possibilità di entrare dentro gli interni ci dimostrava se le attività corrispondevano alle fotografie inserite nei siti.
Quello che mancava era la possibilità di vedere le strade che ancora non erano mappate. Si poteva chiedere a Google di far passare la Google Car, ma avendo già un programma occorre aspettare magari mesi o addirittura anni che possa passare. Poi ci sono delle zone dove la Google Car non passerà mai, come certe strade private.

Adesso c’è questa possibilità!

Si può inserire su Google Maps la linea blu continua di Street View nelle strade private, sui sentieri, sempre con la richiesta del proprietario.
Questo è utile per le aziende come i Resort, gli Agriturismi, le aziende Vitivinicole, che possiedono strade interne che vorrebbero far vedere ai loro clienti.
Questa possibilità è utile per far arrivare i clienti senza che questi chiedano spiegazioni. Realizzando questo servizio si evitano molte cose: che il cliente si perda, il tempo perso in spiegazioni telefoniche, la dimostrazione che l’azienda è vicina alle esigenze dei clienti, anche quelli che hanno meno dimestichezza con la tecnologia.
Per far si che il cliente arrivi senza problemi basta inviare un URL breve al cliente che ha Google Maps sul cellulare o, per chi non lo possiede, inserire lo Street View sul proprio sito web.

Come si può fare?

Per poter avere la linea blu continua di Street View occorre una attrezzatura specifica che ha delle caratteristiche per poter fare questo. Per chi non ha voglia di fare spese elevate e studiarsi software può rivolgersi ad un fotografo Certificato Google di Tour Virtuali.
Ma occorre chiedere ad un fotografo certificato che possiede questa attrezzatura specifica, così che possa aggiornare Street View su Google Maps ed aggiungere la linea blu continua.
Chi non possiede questa attrezzatura inserirà solo dei pallini.

Questa è una foto di esempio dell’inserimento di Street View su strada privata:

E se qualcuno volesse modificare lo Street View creato dalla Google Car?
Purtroppo questa possibilità non c’è ancora, ma si può aggiungere le panoramiche a 360° degli esterni, oltre che degli interni, collegarle alla scheda dell’attività e mostrare la nuova azienda, il nuovo edificio o la nuova facciata.
E comunque le panoramiche Street View si possono sempre inserire sul proprio sito web.

Se volete vedere l’esempio potete guardare questo link: Aggiungere Street View