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Etichette per buffet: come personalizzare la prima colazione in albergo

Quando si presenta un buffet in albergo o in un ristorante o anche in occasione dell’allestimento di ricevimenti, bisogna preoccuparsi di rendere il buffet fruibile.

Che cosa intendiamo? Oltre a sistemare con razionalità le pietanze offerte dobbiamo rendere ogni prodotto riconoscibile. Anzitutto bisogna collocare degli espositori e carrelli in maniera tale da non occupare lo spazio, senza creare ingombro e offrire ai clienti un ambiente confortevole, dove muoversi in tutta tranquillità.

In tal senso, si possono utilizzare strutture con ruote, dispenser (per l’erogazione di marmellate, cereali e bibite) ed espositori e alzate che offrono la possibilità di sfruttare le superfici in altezza e che rendono il servizio più veloce e i prodotti più facili da raggiungere.

Ma anche il buffet, allestito con le attrezzature più efficienti e sui quali abbiamo investito tempo e denaro nella realizzazione di un servizio ad hoc può essere vanificato da un servizio di etichettatura poco curato.

La sicurezza alimentare è un problema che riguarda non solo la salubrità delle pietanze (che dovrebbe essere indubbia), ma anche la loro effettiva riconoscibilità e l’identificazione di potenziali allergeni. Tutto questo perché molto spesso i clienti possono risultare distratti, oppure spinti da curiosità possono non riconoscere o non sapere della presenza di allergeni dannosi per la propria salute.

Come otteniamo un buffet perfettamente fruibile? La risposta è semplice: con un’etichettatura efficace delle specialità gastronomiche e delle bevande esposte. Se la prossima domanda riguarda i vantaggi di tale operazione possiamo subito affermare che sono molteplici:

a. Riduzione degli sprechi
b. Maggior defaticamento del personale di sala
c. Possibilità per i clienti di riconoscere la presenza di allergeni o di cibi che non piacciono
d. Aumentare la brand awareness attraverso riferimenti grafici quali logo e nome della struttura.

L’etichettatura è anche un mezzo attraverso il quale è possibile valorizzare la propria offerta e distinguersi dalla concorrenza, come indicare le novità, i prodotti locali, le pietanze cucinate sul posto.

Se nella nostra struttura ricettiva ospitiamo, spesso, una clientela straniera, sarà opportuno riportare e dettagliare le etichette con informazioni multilingue, così da permettere a tutti i clienti di comprendere che cosa stanno consumando. Inoltre, attraverso le etichette si assolve agli obblighi normativi inserendo origine e composizione dei prodotti.

Come abbiamo accennato l’etichettatura è importante per permettere ai clienti di scegliere consapevolmente, riducendo anche le code al buffet.

Ma come si crea un sistema di etichettatura personalizzato, efficiente e che valorizzi il prodotto? Attraverso la soluzione di Stampa All in One, che permette di ottenere la stampa dei cartellini informativi del buffet su card in un accattivante stile lavagna, che può essere personalizzato in base al proprio gusto e alle proprie esigenze.

La macchina è corredata da un software che permette in pochi semplici passi di compilare cartellini con tutte le informazioni fondamentali, sia che si tratti di testi, loghi, di ingredienti o pittogrammi. La stampa è molto semplice e veloce e permette flessibilità in fase di progettazione. Le card sono perfette per l’ambito ricettivo, perché sono resistenti, facili da pulire

Con questo sistema per la realizzazione di etichette per buffet avere dei cartellini informativi di design per il buffet sarà facile e veloce.