Categorie
Prodotti Utili

Cassaforte per hotel con apertura a tessera: un accessorio molto utile per i clienti

In una struttura ricettiva di qualsiasi tipo e dimensione, dalla piccola struttura al grande hotel, una delle necessità principali è quella di offrire ai propri ospiti un ambiente non solo confortevole, ma anche pratico sicuro e protetto, tutelandone la privacy e, in particolare, gli oggetti di valore e gli effetti personali.

Non si tratta solo di soldi, gioielli o carte di credito: gli ospiti di un hotel devono avere la possibilità di custodire adeguatamente all’interno della propria camera anche documenti, dispositivi elettronici, strumenti e accessori di un certo valore.

Per tale ragione, la presenza di una cassaforte sicura è da ritenersi un elemento basilare per le strutture intenzionate ad offrire il miglior livello di ospitalità possibile. Una cassaforte di medie dimensioni consente di custodire in un luogo protetto qualsiasi oggetto di valore: denaro, documenti, notebook e tablet, macchine fotografiche, gioielli e altro.

Ovviamente, per avere la certezza di dare sempre il meglio ai propri ospiti, è molto importante scegliere la cassaforte con estrema attenzione, orientandosi verso il modello più adatto al contesto di destinazione. Senza tralasciare, naturalmente, le caratteristiche estetiche e la semplicità non solo di utilizzo ma anche di installazione e di apertura / chiusura.

Cassaforte per hotel con apertura a tessera smart card RFID: i vantaggi di un dispositivo dalle elevate prestazioni

FAS Italia, società specializzata nella distribuzione di forniture alberghiere, propone una cassaforte dedicata specificamente alle strutture ricettive, facilissima da installare, semplice e sicura. Dotata di sistema di chiusura elettronico, tastiera con display LED e lettore di tessere smart card, la cassaforte è protetta da un codice personalizzabile dal cliente. In caso di emergenza, può essere comunque aperta, anche a batteria scarica, con la chiave meccanica in dotazione, identica per tutte le casseforti installate nello stesso hotel. Il vano interno ha una capienza sufficiente per gli oggetti di uso comune e, all’apertura, viene illuminato da una lampada LED.

La possibilità di gestire l’apertura e la chiusura della cassaforte tramite la tessera smart card RFID, evita la necessità da parte del cliente di creare una propria combinazione, con il rischio di dimenticarla o inserirla in maniera non corretta. La tecnologia RFID è molto versatile e può essere applicata sia alle classiche smart card, sia ad altri accessori, tra cui i braccialetti che spesso i villaggi turistici e i residence forniscono agli ospiti.

Il gestore dell’hotel dispone in ogni caso di un codice master che consente di resettare la serratura e di reimpostarla ogni volta in base alle preferenze personali, così come di sbloccarla nelle situazioni di emergenza. La cassaforte è in grado di generare un archivio delle ultime 400 operazioni, stampabile e completo di data e ora per ogni singolo evento.

Le caratteristiche indispensabili per le casseforti di un hotel

Le doti indispensabili per una cassaforte funzionale sono, ovviamente, la sicurezza, oltre alla facile gestione dei codici, sia da parte dei clienti che degli albergatori. Devono essere fornite sia una chiave meccanica passepartout, sia un codice master che consentano l’apertura di emergenza in caso di dimenticanze o anomalie.

Di fondamentale importanza è anche la possibilità di tracciare ogni evento, quali possono essere apertura, chiusura, modifica del codice, eventuali blocchi e così via, al fine di risolvere ogni genere di imprevisto.

Molto utile è anche la funzione di alert per informare della necessità di sostituire la batteria della serratura, evitando così un possibile blocco dovuto all’interruzione di corrente.

Per quanto riguarda le dimensioni della cassaforte, devono essere sufficienti a contenere oggetti di medie dimensioni, ad esempio un computer portatile o una macchina fotografica con obiettivi, ma tuttavia devono consentirne la facile installazione anche all’interno di un armadio.