Categorie
Consigli e opportunità

Un incentivo economico per le strutture ricettive italiane

Oggi le strutture ricettive italiane, quali possono essere hotel, case vacanza, B&B residence e altro, posson contare su un nuovo incentivo economico che consente di riqualificare completamente l’arredamento delle camere, scegliendo anche mobili e complementi ecosostenibili così come elementi d’arredo studiati per migliorare l’accessibilità di un ambiente residenziale.

Fri-Tur è il fondo creato e destinato alle imprese che operano nel settore del turismo, disponibile tramite l’apposita piattaforma dal prossimo mese di marzo. Per le aziende che riusciranno ad ottenerlo, Fri-Tur costituisce un’occasione imperdibile per fare un vero e proprio salto di qualità.

L’incentivo, oltre che agli hotel tradizionali, si rivolge anche ai centri termali e balneari, agli agriturismi, ai porti turistici e alle strutture all’aria aperta, compresi i centri fieristici e congressuali.

Il fondo prevede investimenti piuttosto elevati, che possono raggiungere anche i 10 milioni di euro, finalizzati alla realizzazione di progetti basati principalmente sulla sostenibilità, sulla sicurezza antisismica, sull’efficienza energetica e sulla digitalizzazione. Altri interventi che possono essere oggetto di agevolazione sono la rimozione delle barriere architettoniche, e di conseguenza l’accessibilità, la manutenzione straordinaria, la sicurezza antisismica e la realizzazione di piscine termali.

Come funziona l’incentivo economico Fri-Tur

Il fondo Fri-Tur prevede essenzialmente due tipologie di agevolazione: un contributo diretto erogato nel momento in cui l’azienda deve affrontare una spesa, oppure un finanziamento agevolato. Naturalmente, alla richiesta seguirà un’accurata valutazione dei progetti, per poi stabilire se l’immobile di riferimento possiede le caratteristiche idonee per procedere con le operazioni di rinnovo e riqualificazione.

Fas Italia propone un vastissimo assortimento di mobili e arredi per il settore alberghiero, realizzati con materie prime della migliore qualità e acquistabili sia singolarmente, sia quale parte di un progetto specifico e creato su misura.   

Per chi avesse scelto uno stile di vita e di lavoro ecosostenibile, sono disponibili mobili e arredi realizzati unicamente con materiali naturali, resistenti ma comunque del tutto conformi alla normativa per la tutela dell’ambiente naturale. 

L’accessibilità viene del tutto migliorata grazie al progetto Camera Easy, costituito da un arredamento completo, studiato in maniera tale da garantire comfort e usabilità a tutti gli utenti di un hotel, anche se con difficoltà di movimento.

Perché e quando usufruire di Fri-Tur

Come abbiamo detto, Fri-Tur è un progetto a sostegno dell’attività alberghiera e turistica, inserito nel recente Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’incentivo mira in particolare al raggiungimento di nuovi e più alti standard qualitativi.

La presentazione dei progetti per ottenere l’incentivo può essere effettuata fino alla fine del mese di marzo 2023, da parte di chiunque gestisca una struttura turistica, dall’albergo al parco avventura. Le agevolazioni verranno concesse entro il 31 marzo 2023 e i progetti dovranno essere terminati entro la fine del 2025.