Categorie
Prodotti Utili

Coperture per il buffet: soluzioni igieniche e salvaspazio

L’allestimento di un buffet in albergo richiede il rispetto di alcune norme fondamentali, queste ultime nate appositamente per tutelare la salute dei consumatori e impedire la contaminazione dei cibi e favorire la perfetta conservazione delle preparazioni durante il loro servizio.

Garantire l’igiene a tavola è quindi un dovere imprescindibile, sia che si organizzi i propri buffet all’aperto che in una sala apposita. I cibi non conservati opportunamente, infatti, possono deteriorarsi e possono ritenersi a rischio contaminazione.

Quali sono, quindi, le sostanze che possono compromettere la qualità del cibo? Tra le più frequenti sostanze e agenti contaminanti che possono entrare in contatto con il cibo presentato su un buffet, possiamo annoverare: polvere, saliva e altri residui di tipo organico, insetti, ma anche fogliame e resine provenienti da piante nel caso in cui il buffet sia organizzato in un’area esterna.

Da quanto detto capiamo come l’attenzione verso le norme igieniche risultino importanti per consentire ai propri ospiti di gustare un cibo salubre, ma anche di superare eventuali ispezioni da parte degli organi competenti.

Secondo la normativa vigente (H.A.C.C.P.), infatti, i cibi esposti in un buffet, se non confezionati all’origine, devono essere dotati di una copertura. Purtroppo, questo non sempre avviene negli alberghi, soprattutto per quanto riguarda l’esposizione di torte, che vengono presentate su vassoi, piatti e/o alzate, non sempre dotati dell’apposita cupola di copertura.

Tutto questo nasce, talvolta, dalla mancanza degli spazi appositi sul tavolo del buffet dove il cliente si troverebbe nel disagio di non sapere dove posizionare la cupola, una volta sollevata dal vassoio.

Come sappiamo quello dello spazio è una delle problematiche più annose con le quali si scontra un albergatore. Come risolvere, quindi, il problema di dotare i cibi delle apposite cupole di copertura senza dover modificare gli spazi dedicati all’allestimento del buffet?

In tal senso esiste una soluzione molto interessante volta a far risparmiare spazio e allo stesso tempo garantire un’esposizione igienica delle vivande presenti sul tavolo del buffet. Parliamo di una soluzione espositiva dotata di un apposito gancio per appendere la cupola durante il servizio.

Questo prodotto, di alta qualità, garantisce non solo l’esposizione e la conservazione ottimale delle specialità proposte, ma allo stesso tempo si caratterizza per la funzionalità, semplice e intuitiva, che consente agli ospiti di servirsi in maniera rapida e sicura, avendo la possibilità, con un semplice gesto, di sollevare la cupola e inserirla nell’apposito gancio, per prelevare in maniera confortevole la porzione di torta o di altre specialità esposte.

Attraverso questa soluzione sarà possibile esporre in maniera igienica diversi tipi di prodotti da forno e non solo. La cupola, essendo trasparente, consente di vedere al suo interno e può valorizzare, in senso estetico, l’esposizione delle specialità, conservandole in maniera igienica nel corso del servizio.

Per maggiori informazioni sulle cupole con gancio Fas Italia è possibile contattare l’azienda per preventivi personalizzati e ricevere ulteriori informazioni sui migliori prodotti per la sala colazione.