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Consigli e opportunità

Come migliorare la soddisfazione del cliente e l’ambiente di lavoro

La customer experience è ancora il nodo centrale della qualità di un hotel. Un sistema di misura impareggiabile, che permette di testare la qualità dei servizi erogati e modulare la propria offerta secondo il metro di giudizio più prezioso: il sentiment dei clienti.

È per tutte queste ragioni che oggi il settore dell’hôtellerie apre le porte a Ratiotec Connect, un sistema wireless di ultimissima generazione che può misurare il grado di soddisfazione dell’ospite nel momento esatto in cui vive l’esperienza in hotel.

Naturalmente, Ratiotec Connect è un dispositivo IoT che può essere adottato anche nella gestione di un piano aziendale mirato al miglioramento dell’employee experience. Il sistema favorisce, infatti, l’interazione costante fra la società e lo staff, per la creazione diretta di un dialogo più immediato con i collaboratori. Una risorsa preziosa per scoprire ogni singola carenza nell’organico e testare la percezione che i dipendenti hanno dell’ambiente di lavoro.

Il sistema di Ratiotec Connect

Ratiotec Connect è un’infrastruttura che si basa su tre componenti: un sistema centrale di controllo, il cosiddetto Connect Box, un dispositivo di interfaccia con il cliente, il Connect ID, e una serie di ripetitori, che assicurano il dialogo costante fra tutte le unità.

Tramite lo schermo touch del Connect ID, i clienti o i membri dello staff possono rispondere a delle semplici domande, formulate per comprendere il grado di soddisfazione generale o quegli aspetti che, secondo gli albergatori, sono meritevoli di un approfondimento.

Naturalmente, il Connect ID permette di esprimere un feedback immediato, senza sottrarre tempo prezioso all’esperienza di soggiorno. Merito di un sistema di risposta intuitivo e user friendly, che si basa sulla presenza di tre emoticon colorate – in rosso per evidenziare una problematica, in giallo per sottolineare un servizio di qualità media e in verde per indicare un’esperienza ottimale – che possono essere selezionate con la semplice pressione di un dito.

Ratiotec Connect per gli hotel

Il vantaggio di affidarsi a un sistema come Ratiotec Connect è quello di ricevere una notifica in tempo reale al rilascio di ogni recensione, in modo da individuare le problematiche e risolverle in tempi record.

Su richiesta, la ricezione delle notifiche può essere impostata al variare dell’intensificarsi dei feedback negativi, secondo caratteristiche personalizzate, e inviata all’albergatore o a una categoria ben precisa dello staff dell’hotel, per automatizzare i processi aziendali e garantire un intervento mirato.

Ad esempio, disporre un Connect ID nella hall, sul desk della reception, permette di ricevere un feedback immediato sul livello del servizio erogato quando il cliente è ancora alloggiato presso la struttura.

Questo fa sì che gli albergatori possano valutare la qualità della performance, secondo quanto percepito dall’ospite, e intraprendere possibili interventi risolutivi prima ancora che venga rilasciata una recensione negativa online.

In aggiunta, è sempre possibile conoscere, tramite una domanda diretta, se il servizio di pulizia ai piani sia efficiente o se ci sia qualche pecca da sistemare al volo.

La notifica è il modo più veloce per far sì che i collaboratori designati alle operazioni di pulizia si rechino sul posto nell’immediato, ma è altresì un mezzo molto importante per avere un quadro completo sul reiterarsi di alcune problematiche e fornire al proprio staff – o alle società esterne che si occupano del servizio – una panoramica delle carenze su cui lavorare.

Come adoperare Ratiotec Connect

Ratiotec Connect è un prodotto dalle caratteristiche versatili che può essere utilizzato in qualsiasi area dell’albergo.

Non solo nelle camere o alla reception, ma anche nella sala colazione, in questo caso per capire se il cliente abbia trovato tutto di suo gradimento e se il servizio di ristorazione sia stato all’altezza delle aspettative.

Ratiotec Connect fa inoltre sì che i dati immagazzinati vengano rielaborati in un report conclusivo, che aiuta ad avere una panoramica completa sul grado di soddisfazione totale di staff e clientela, anche in presenza di diverse strutture appartenenti a una medesima catena alberghiera.