Categorie
Da Sapere

Come ottimizzare il rinnovo delle camere grazie al nastro elettrico

Il rinnovo delle camere d’hotel può comportare non pochi problemi all’albergatore, soprattutto per quanto riguarda alcuni aspetti legati all’impianto elettrico.

La volontà di cambiare la disposizione degli elementi nelle camere, sia per questioni estetiche sia per una migliore fruizione degli spazi, si scontra infatti con la difficoltà di modificare i singoli punti luce: un problema che fa desistete la maggior parte degli albergatori.

Per quanto semplice negli intenti, infatti, qualsiasi modifica nella posizione di mobili o elettrodomestici può richiedere uno spostamento di prese e interruttori, che comporta la realizzazione di nuove tracce nelle pareti per l’inserimento dei collegamenti elettrici.
La conseguenza è una inevitabile demolizione di alcune parti di muro e la produzione di polveri e rumori, con interventi tanto invasivi per la camera quanto costosi per l’albergatore.

Next-Tape per ottimizzare gli spazi delle camere d’hotel

La novità è che oggi i professionisti dell’ospitalità possono contare su Next-Tape: un nastro elettrico adesivo di ultima generazione che facilita tutte le operazioni di modifica o ampliamento degli impianti.

Next-Tape si basa infatti su un sistema biadesivo e pieghevole che ne permette l’adesione alla parete mediante una semplice pressione. Inoltre, si collega ai punti elettrici preesistenti in maniera immediata e può essere ricoperto con facilità, senza richiedere interventi onerosi.

Il vantaggio di Next-Tape è infatti quello di consentire il trasporto di corrente alternata e continua in un dispositivo quasi invisibile, il cui spessore varia da un minimo di 0,25 mm a un massimo 0,31 mm.

L’operazione di rivestimento, dunque, richiede il solo inserimento di nastro adesivo copri crepa o di rete porta intonaco adesiva, a cui far seguire una semplice copertura con pittura muraria, per ottenere un risultato del tutto impercettibile.

Next-Tape: vantaggi

Next-Tape, quindi, permette di modificare i punti luce in modo rapido, con tempi di posa ridotti al minimo e un risultato esteticamente impeccabile.

Per gli hotel questo si traduce in un risparmio sui costi di materiali e manodopera, ma il vantaggio più importante resta la possibilità di avere una maggiore flessibilità nello spostamento di mobili che altrimenti resterebbero vincolati a vecchie metodologie di fruizione.

Questo permette di ottimizzare gli spazi delle camere d’hotel secondo le più recenti esigenze dell’ospitalità, ad esempio trovando una sistemazione più ottimale a letti e comodini, separando il sistema formato da scrivania-frigobar o evidenziando parti di mobilio in genere lasciate in disparte.

Il tutto senza alcun intervento di muratura o di posa in opera di canaline esterne per la conduzione di spine e interruttori nelle nuove sedi.

Con Next-Tape l’impianto elettrico arriva ovunque

Fas Italia consiglia Next-Tape per quell’ampia versatilità che lo rende utilizzabile in ogni genere di struttura.

La possibilità di intervenire sull’impianto elettrico preesistente, senza dover realizzare interventi invasivi, ne fa ad esempio un elemento indispensabile sia nei collegamenti da porre in essere in alberghi sottoposti a vincoli architettonici sia in tutti quegli edifici storici in cui non sia possibile scavare tracce nelle pareti per motivi strutturali.

Ma è anche una risorsa per tutti quegli hotel che sorgono all’interno di strutture dall’alto valore storico, nelle quali la presenza di affreschi, pitture o bassorilievi rendono l’installazione di un impianto elettrico del tutto irrealizzabile.

Next-Tape, inoltre, all’occorrenza può essere collocato anche sulla pavimentazione, con un effetto extra piatto e quasi impercettibile alla vista. Questo assicura la realizzazione di un impianto elettro-illuminotecnico anche in luoghi inaccessibili da altri sistemi, garantendo, in ogni caso, un apparato altamente preformate.

Naturalmente, Next-Tape gode di tutte le certificazioni europee che ne stabiliscono la conformità alle più stringenti norme di sicurezza; ha superato test di isolamento in AC e DC a 5000V, a fronte di un valore richiesto dalla normativa di 1500V, ed è altamente resistente al fuoco: fino a due ore per una temperatura di 850°C.

Fas Italia, dunque, ne propone l’utilizzo per rendere modulabili gli impianti elettrici preesistenti, con la garanzia di un sistema veloce, economico, ma altamente sicuro per l’hotel e per gli ospiti.