Categorie
Ristorazione

Sala colazione e ristorante: ecco perché portare con la mise en place

Quello della mise en place, ovvero l’arte di arredare la tavola con cura, è un aspetto molto importante per le strutture ricettive. Un passaggio reso indispensabile dall’arrivo della bella stagione, destinata a ripristinare maggiore stabilità nelle aperture di hotel e ristoranti. In questo contesto, far sì che i propri tavoli abbiano un aspetto ricercato, non è soltanto un modo per rendere più armoniosa la sala colazione o il ristorante, ma anche per prendersi cura di quei clienti che, dopo mesi di isolamento, sono alla ricerca di serenità.

L’imperativo per ripartire, quindi, è spezzare la monotonia del lungo inverno segnato dal grigiore della situazione pandemica, trovando un concept per distinguersi e portare in tavola un po’ di colore.

Indipendentemente dallo stile della propria location, in una sala colazione o un ristorante, i cui tavoli siano arricchiti da un’armoniosa pallette di colori primaverili, si può ricreare una fresca atmosfera di benessere.

È così che, dai piatti alle posate, passando per il centro tavola al tovagliato, tutto deve vestirsi di nuovi codici cromatici, seguendo i dettami della teoria dei colori che possono influenzare le emozioni dei clienti.

La mise en place, infatti, è l’elemento che accoglie l’ospite al proprio tavolo scandendo la sua attesa, è quindi importante garantire il rispetto dell’etichetta, ma con un piacevole intreccio cromatico.

Come colorare la mise en place

Progettare un coperto ricco di colori, per una sala colazione o un ristorante, è un po’ come ideare una vera e propria opera d’arte.

Vanno ripensati gli spazi sul tavolo e coordinati gli elementi di insieme, associando il posto a sedere a una vera e propria tela da dipingere. L’allestimento dei tavoli deve quindi essere affascinante, ricercato e decorato, in modo che tutto sia minuziosamente progettato per accordarsi con il resto.

In questo concept, via libera ai centrotavola floreali – a patto che siano bassi e che non ostacolino la convivialità – meglio se traboccanti di fiori di stagione, selezionati secondo sfumature vivaci.

Il dettaglio di bon ton, in questo caso, prevede l’inserimento di una candela, che può essere integrata nella composizione floreale, per esaltarne la funzione estetica. Spazio quindi ai portacandela trasparenti, soprattutto ai più classici piattini, ma anche ai vasi e alle sfere in vetro, che possono essere posti al centro del bouquet, per creare una sinfonia irresistibile tra le fresche sfumature floreali e le delicate trasparenze del cristallo.

Naturalmente, in tema di colori, anche tutti gli altri complementi per la tavola devono fare la loro parte. Una tovaglia bianca, ad esempio, può accostarsi a un centrotavola dalle sfumature pastello per garantire un senso di relax, mentre soluzioni dai colori più accesi possono trasmettere buonumore e allegria.

In questo contesto si inseriscono i più moderni runner e le tovagliette all’americana che, anche se apportano una piccola rivoluzione al galateo del tovagliato bianco, si abbinano a ogni design senza stravolgerne lo stile.

Complementi e porcellane che colorano la tavola

Per arricchire la mise en place con dettagli originali, in perfetta aderenza a qualsiasi layout o scelta stilistica, è possibile dare un’occhiata alle idee che l’e-commerce di Fas Italia ha selezionato per la nuova stagione alberghiera: menages, tovagliette, porta candele e cestini per il pane si adattano alle principali soluzioni di arredo, comprese quelle minimal, moderne, rétro, bohémien o shabby chic.

A questa vasta selezione, il portale di forniture alberghiere affianca anche un’ampia gamma di argenterie, cristallerie e pregiate porcellane, per accompagnare l’ospite con un tocco di eleganza, dalla prima colazione alla cena.

Nello specifico, le porcellane ideate per aderire alle nuove esigenze alberghiere permettono mixare gli stili e portare colore in ogni servizio di ristorazione. È il caso della pregiata linea di stoviglie Churchill, realizzate secondo una vasta gamma di ispirazioni, che comprendono la linea Stone Blu, per trasmettere sicurezza e fiducia grazie ai toni dell’azzurro, e Vintage Pint, per arricchire la mise en place con colorate porcellane classiche.

Spazio poi all’allegria del giallo, protagonista sulle tavole con Stone Senape, e alla vitalità dell’arancione, che rallegra i coperti con linea Stone Arancio. Un allestimento originale, naturalmente, assicura una convivialità vivace e dinamica, comunicando un senso di benessere che può influenzare gli ospiti anche nelle scelte future.