Soluzioni per limitare l’uso della plastica in albergo

Inviato da:

Il problema della produzione di rifiuti in plastica tocca da vicino anche il settore turistico, che dovrà adeguarsi alle normative che via via sono state promulgate dai diversi paesi. Il Parlamento Europeo ha accolto la proposta di legge che ha come scopo quello di vietare la produzione di alcuni dei più diffusi prodotti monouso a partire dal 2021.

Tra questi ultimi figurano: le posate, i piatti di plastica, le cannucce monouso, i cotton fioc e i bastoncini di plastica per palloncini. Questi prodotti, infatti, spesso non possono essere riciclati e se non smaltiti correttamente, finiscono in mare, creando delle vere e proprie isole di plastica che contaminano l’ambiente marino.

L’impegno non riguarda solo le case produttrici di imballaggi e prodotti monouso, ma anche l’ambito ricettivo, che viene fortemente penalizzato da strategie di raccolta e riciclaggio della plastica insufficienti a evitare la dispersione delle plastiche e microplastiche nell’ambiente.

Come ci dimostrano i dati è indispensabile invertire la rotta attraverso strategie che consentano di ridurre i rifiuti di plastica. Quali sono le soluzioni per il settore ricettivo? Molti prodotti monouso di cortesia possono essere sostituiti con dispenser per shampoo doccia, specifici per alberghi e B&B.

Con questi pratici erogatori di cortesia in dispenser per lo shampoo doccia e/o il bagnoschiuma, si potrà limitare l’uso di prodotti monodose e di conseguenza limitare la produzione dei rifiuti.

Proprio in tal senso, Fas Italia si è adoperata per proporre ai propri clienti una linea cortesia che non fa sprechi. Flaconi e bustine monodose costituiscono un rifiuto da smaltire quotidianamente, i dispenser riducono notevolmente la quantità di rifiuti, in particolare, in quelle strutture dove bisogna gestire un flusso turistico importante.

Questi dispenser consentono anche di risparmiare in termini di tempo di gestione degli ordini e del rifornimento dei prodotti cortesia. Inoltre, il dispenser prevede un alloggiamento con blocco, affinché risulti inamovibile da parte dell’ospite.

Il dispenser di cortesia consente che tutte le informazioni sul prodotto contenuto all’interno sia ben leggibili, ed è indispensabile che sia ricaricato sempre con il medesimo contenuto. Questo aspetto è molto importante per permettere all’ospite di prendere visione degli ingredienti, non solo per valutare la qualità ma anche di controllare se ci sono particolari componenti all’interno in caso di allergie.

Curare la propria linea cortesia scegliendo prodotti di qualità, Made in Italy, compatibili con le nuove esigenze di mercato e che riducano significativamente i rifiuti in plastica è una strategia che sicuramente sarà apprezzata anche dai propri ospiti.

Con Fas Italia è possibile scegliere, anche nel caso di dispenser, sempre prodotti di alto livello qualitativo e costo competitivo, perfetti per i bisogni della propria struttura ricettiva.






0
  Related Posts

Aggiungi un commento


16 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.