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Consigli e opportunità

Scrivi e testa

Sembra impossibile ma cambiare una parola o aggiungerne un’altra può far cambiare notevolmente il risultato che ci aspettiamo.
Prendiamo ad esempio il classico cartellino che inseriamo nel bagno della camere per invogliare gli ospiti a riutilizzare più volte gli asciugamani.
Bene se volete risparmiare anche il 30% sul servizio di lavanderia per la pulizia degli asciugamani leggete con attenzione i risultati di questo test.
Partendo da classico biglietto in cui si ricorda al cliente che il riutilizzo degli asciugamani consentirebbe di ridurre gli spechi energetici ed idrici in un Albergo nello stesso periodo di tempo ripartito in camere differenti è stato inserito un messaggio con poche frasi differenti per poter misurare quello che risultava più efficace.

Biglietto A
Frase aggiunta: Aiutaci a proteggere l’ambiente
Il risultato è che gli ospiti delle camere del biglietto A hanno riutilizzato gli asciugamani durante la loro permanenza.

Biglietto B
Frase aggiunta: Doneremo parte del risparmio a un’organizzazione legata alla protezione dell’ambiente
In questo caso il risultato è stato del 36%, quindi molto simile al biglietto A.

Biglietto C
Frase aggiunta: Abbiamo donato parte del risparmio a un’organizzazione legata alla protezione dell’ambiente. Partecipa anche Tu.
Qui il risultato è stato superiore il 46% degli ospiti a riutilizzato gli asciugamani.

Biglietto D
Frase aggiunta: La maggior parte degli ospiti ha riutilizzato almeno una volta gli asciugamani durante la sua permanenza.
Questo biglietto ha ottenuto il 48% di risultato.

Biglietto E
Frase aggiunta: La maggior parte degli ospiti DI QUESTA STANZA ha riutilizzato almeno una volta gli asciugamani durante la sua permanenza.
Il biglietto E è quello che ha ottenuto il miglior risultato ben il 55% degli ospiti dove era esposto questo biglietto ha riutilizzato gli asciugamani.

In conclusione cambiando una frase si può ottenere un risparmio di ben oltre il 30% sulle spese di lavanderia degli asciugamani (differenza fra il biglietto A il minor risultato con il biglietto E).
E non è detto che il biglietto E sia il massimo ottenibile, sperimentando con frasi sempre diverse si potrebbe arrivare a risultati ancora più alti!

L’Albergo ha un grosso vantaggio rispetto a tante attività: ha il cliente in camera e può trovare dei messaggi adatti da inserire in portadepliant per renderli ben visibili per invogliare il cliente ad esempio a utilizzare gli altri servizi messi a disposizione dell’ospite: ristorante, spa, ecc.
Certamente, come abbiamo visto, non ci si deve limitare ad uno scarno messaggio e soprattutto non ci dobbiamo fermare al primo, si deve testare e ritestare per ottenere il massimo risultato ottenibile.