Categorie
Green Hotel

Risparmiare energia elettrica in hotel: scopriamo come fare

Considerando il recente aumento dei costi per l’energia elettrica, anche gli albergatori e i gestori di B&B, case vacanza e strutture ricettive in genere si sono trovati ad affrontare una situazione piuttosto complicata, e a ricercare soluzioni utili a ridurre i consumi e ad abbattere le spese.

Anche Fas Italia, punto di riferimento per le forniture alberghiere di alta qualità, si sta impegnando per offrire consigli, suggerimenti e metodi per una maggiore efficienza energetica, una riduzione dei consumi e un conseguente riscontro economico.

Utilizzare dispositivi di classe energetica elevata

In una struttura alberghiera, oltre a progettare l’impiantistica, ad esempio la climatizzazione, la produzione di acqua calda e la luce, in base a criteri di risparmio energetico, è possibile applicare ulteriori soluzioni, semplici e non invasive, per ridurre i consumi e contenere i costi.

Disporre nelle camere apparecchi a risparmio energetico, dall’asciugacapelli al bollitore elettrico, significa offrire ai propri ospiti un ambiente accogliente e dotato di ogni comfort e, nello stesso tempo, ridurre le spese. Si può trovare un interessante proposta di articoli green sul sito di Fas Italia.

Un importante elemento che se scelto con oculatezza consente di risparmiare energia elettrica in hotel è il frigobar: sostituire i frigoriferi tradizionali con i modelli più recenti e dotati di tecnologia innovativa, significa abbassare notevolmente i consumi e dotare le camere di un dispositivo performante e silenzioso, aumentando inoltre il livello di comfort.

Coinvolgere gli ospiti nelle attività di risparmio energetico

Un suggerimento utile e interessante è quello di coinvolgere anche gli ospiti nell’adottare qualche piccolo accorgimento che consenta di ridurre il consumo di energia elettrica e di evitare comunque gli sprechi, a vantaggio anche dell’ambiente naturale.

A tale riguardo, Fas Italia propone una serie di cartelli da apporre nelle camere e negli ambienti condivisi per sensibilizzare gli ospiti ed invitarli ad adottare comportamenti orientati verso l’ecosostenibilità e il risparmio energetico: salire le scale a piedi utilizzando l’ascensore solo in caso di necessità, spegnere le luci e il televisore prima di uscire, utilizzare le funzioni di risparmio energetico nel caso in cui la climatizzazione si attivasse singolarmente in ogni camera sono solo alcuni esempi che permettono di non eccedere nei consumi.

Si tratta di suggerimenti utili per risparmiare energia elettrica in hotel, ma anche per rendere partecipi i clienti del proprio progetto di efficientamento energetico ed ecosostenibilità, non solo nel contesto della singola struttura ricettiva, ma anche in un ambito nazionale.

Rinnovare gli impianti obsoleti con tecnologie innovative

Per rendere l’intera struttura più sostenibile, la scelta migliore è quella di rinnovare l’impiantistica con soluzioni su misura, studiate per abbattere i costi e proteggere l’ambiente.

Dove il clima lo consente, un’ottima idea può essere quella di installare un impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda, oppure un sistema fotovoltaico completo, che consenta di produrre energia elettrica e arrivare ad azzerare completamente le spese.

Le caldaie a condensazione consentono di risparmiare energia elettrica in hotel, costituiscono un ottimo investimento in termini di potenza ed efficienza, consumano molto meno di un modello tradizionale e rispettano l’ambiente naturale con emissioni ridotte al minimo.

Anche i sistemi di climatizzazione a inverter e la pompa di calore offrono il vantaggio dei bassi consumi e della massima efficienza, è inoltre possibile risparmiare attraverso l’illuminazione e la rete elettrica, dotando la struttura di luci Led, lampade a sensore e sistemi di automazione che evitino il rischio di lasciare apparecchi e luci accesi.