Categorie
Senza categoria

L’importanza dello smart working in hotel ai tempi del Coronavirus

Dopo una stagione segnata dall’emergenza sanitaria, l’hotel si reinventa e da struttura turistico-ricettiva si apre al cosiddetto lavoro agile. Da nord a sud, l’ultima frontiera del settore alberghiero passa infatti per lo smart working, una piccola rivoluzione che ha già coinvolto migliaia gli hotel.

Il processo di riconversione ha dimostrato di poter affiancare alla comodità di una camera d’hotel l’efficienza di un ufficio, rispondendo efficacemente alle necessità di migliaia di professionisti. Negli ultimi mesi, infatti, alcuni uffici si sono rivelati inadeguati a garantire le regole di distanziamento e per molti lavoratori non è stato possibile tornare sul luogo di lavoro.

La soluzione più immediata è quella di ricorrere allo smart working, anche se le case si sono rivelate prive di quegli spazi, della tranquillità e delle infrastrutture necessarie per il lavoro da remoto: un problema che ha in parte inciso sulla produttività, ma anche sul benessere dei lavoratori.

È per questo che, sempre più spesso, i professionisti scelgono lo smart working in hotel, una formula che ha già dimostrato di poter garantire diversi benefici anche alle aziende. Molte realtà, infatti, grazie agli alberghi a uso ufficio possono offrire ai dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e ottimale, con una soluzione tutto incluso per le utenze e i costi di sanificazione.

L’hotel al servizio del business

La combinazione fra hotel e telelavoro si rivela vincente poiché mirata a valorizzare una formula, quella del business travel, da tempo nota al mondo dell’hôtellerie. Lo scopo è quello di fornire uno spazio confortevole a chiunque abbia la necessità di lavorare in remoto, ma lontano dalla monotonia dell’ambiente domestico e dalle distrazioni della vita familiare.

Per rispondere a questa domanda, oggi le camere d’hotel si arricchiscono di connessioni internet super veloci, ampie scrivanie e servizi su misura, trasformandosi in smart room complete di tutto o in smart suite office per le esigenze del segmento luxury. Fra i tanti servizi, anche l’accesso ad ampie sale meeting per riunioni e conference call, con pacchetti che spesso comprendono parcheggio gratuito e servizio in camera.

Tra formule in grado di rendere lo smart working più piacevole, attualmente spicca quella del day use, che permette ai lavoratori di usufruire di camere-ufficio giornalmente e concedersi, tra una pausa e l’altra, un tuffo in piscina o una seduta in palestra.

Si affiancano al day use i pacchetti di “workation“, unione dei termini work e vacation: una formula a metà strada fra lavoro e villeggiatura, per chi vuole andare in vacanza senza rinunciare ai propri impegni.

Hotel e lo smart working: come aumentare la sicurezza nell’era Covid-19

Al fine di rispondere alle specifiche esigenze di un’utenza business, è necessario che le strutture alberghiere pongano in essere una serie di servizi atti a garantire il rispetto dei protocolli igienico-sanitari.

Fas Italia affianca gli albergatori con una ricca proposta di soluzioni anti-contagio, comprensiva di tutti quei dispositivi per adeguarsi alle necessità di ospiti e dipendenti.

Fas Italia propone, ad esempio, diversi sistemi di nebulizzazione e sanificazione per aria e per ambienti, in modo da garantire un’igiene completa a tutte le aeree dell’hotel. Tra questi c’è il dispositivo sanitizzante a ozono, una soluzione sostenibile e rapida per eliminare virus e batteri e, al contempo, anche tutti i cattivi odori.

Per rispondere alle esigenze di un’utenza business attenta al rispetto delle normative anti Covid-19, Fas Italia dispone anche di dispositivi per la disinfezione di documenti: sistemi ad azione germicida e di facile utilizzo che sfruttano la tecnologia UVC per rendere sicuri oggetti e documenti. Per le aree comuni, spazio invece ai dispenser igienizzanti da tavolo, ai tappeti decontaminanti e alle piantane munite di termo scanner e dispenser, per un’igiene completa, sempre a portata di mano.

Fas Italia si prepara, inoltre, a fornire agli albergatori tutto l’occorrente per agevolare lo smart working, con proposte di accessori a noleggio comprensive di iPad, iPhone, smartphone e notebook.

Si affianca a questa offerta, un’ampia gamma di prodotti esclusivi d’arredo per camere smart, le quali, oltre alla dotazione di base – servizi privati, aria condizionata e minibar – possono dare accesso a bollitore, cassaforte e smart tv.