Categorie
Consigli e opportunità

Colazione in camera con il mobile Breakfast

Dopo il lungo e buio periodo segnato dal Covid, nel mondo della ricezione alberghiera la sala colazione si è infine riappropriata dell’emozione, degli scenari e dei profumi della prima colazione self service, così come avveniva nei tempi precedenti alla pandemia, solo con un’attenzione maggiore all’igiene.
Nello spazio buffet è infatti ormai una regola acquisita e una consuetudine consolidata che ormai tutti i cibi esposti e offerti agli ospiti siano coperti da cupole, senza che questo d’altronde infici l’aspetto scenografico.

Può sembrare un controsenso quindi la novità di Fas Italia che propone soluzioni per il breakfast in camera ma in realtà non è così.
In virtù degli aumenti generalizzati dei costi per i prodotti necessari ad offrire una prima colazione di livello, l’albergatore si trova oggi di fronte alla scelta di aumentare il prezzo della camera, già rincarata per le maggiorazioni sulle bollette di luce e gas, o far pagare a parte la colazione.
In questo secondo caso l’ospite si aspetta veramente una colazione memorabile: se la scelta è di orientarsi su un prezzo “politico” offrendo la solita colazione il breakfast mattutino diventa un costo invece che un ricavo, oltre alla considerazione che l’ospite anche se paga poco pretende molto e quindi possono essere sempre in agguato recensioni negative sulla colazione e in generale sull’esperienza in hotel.

L’alternativa proposta da Fas Italia rompe gli schemi proponendo di offrire ai clienti una colazione base in camera compresa nel prezzo, e alternativamente di offrire a pagamento, ad un prezzo però ben remunerativo, una colazione indimenticabile non solo per quanto riguarda l’offerta di cibi e bevande ma anche la presentazione in un buffet scenografico: come il detto ci ricorda, un bel quadro richiede una bella cornice.

Chiaramente una strategia di questo tipo richiederà necessariamente di rivedere l’organizzazione della gestione della prima colazione e dell’arredo nella camera.
Grazie però alle soluzioni Breakfast Room di Fas Italia è facile approntare questo nuovo servizio senza stravolgere l’arredamento con l’adozione di un pratico e compatto mobile, da affiancare alla scrivania o da collocare in altra parte della camera, studiato per contenere tutto il necessario per dare all’ospite la possibilità di usufruire della colazione in camera.
Un modulo che ha come base il mobile porta frigobar, un cassetto per contenere tutti gli accessori necessari (posate, bustine, capsule, snack dolci e salati), un piano di appoggio per la macchina del caffè e un bollitore, mentre nel top in alto è possibile collocare un vassoio per tazze colazione e caffè oltre che i bicchieri.
Nella versione più semplice questa possibilità consiste in un organizer da collocare direttamente sulla scrivania.

Questa soluzione è ideale per piccole strutture ma che ben organizzata può essere replicata anche in strutture con un alto numero di camere, o alternativamente anche utilizzata per differenziare la proposta fra camere basic e superior.