I trend del turismo sostenibile – Parte 1

Inviato da:

Come abbiamo visto finora il turismo sostenibile richiede un riadattamento del proprio business, che comporta un notevole sforzo. Ci sono diversi fattori economici che spingono il settore ricettivo verso la sostenibilità.

Le Nazioni Unite, attraverso l’Organizzazione Mondiale del Turismo, ha stimato che nel 2020 saranno effettuati circa 1,6 miliardi di viaggi ecologici. I viaggiatori sono sempre più informarti riguardo le tematiche ambientali e, allo stesso tempo, ricercano nelle strutture ricettive selezionate per i loro viaggi proposte che sposino una filosofia green.

Secondo un’analisi condotta da Nielsen nel 2015 è stimata una crescita, nella considerazione degli intervistati, di brand e prodotti che basano la propria offerta sulla sostenibilità. In particolare, questa tendenza non riguarda solo i Millennials, ma anche la generazione del Baby Boomers.

Nel dettaglio, si stima che le persone appartenenti a tali generazioni siano disposte a investire di più in brand che adottano politiche ecosostenibili. Il viaggiatore moderno è soggetto a molteplici stimoli provenienti dai mass media: televisioni, riviste e canali digitali offrono un’ampia gamma di informazioni e notizie, per cui l’offerta si ramifica e diventa quanto mai vasta.

Parco

In tal senso, possiamo affermare che bisogna agire creando un’offerta in grado di attirare viaggiatori eco-consapevoli. Quest’ultimo si aspetta di essere coinvolto pienamente nell’esperienza-viaggio, attraverso attività e proposte che lo aiutino a godere del territorio in maniera responsabile senza per questo compromettere la qualità del viaggio.
I trend sono in crescita, anche in base alla maggior sensibilità mostrata dai viaggiatori verso le tematiche ambientali e la riscoperta del territorio, come ha evidenziato anche un sondaggio commissionato dal portale Booking.com che per celebrare l’Earth Day, ricorrente ogni anno il 22 aprile, ha analizzato i trend di viaggio effettuando un’indagine con focus sul turismo ecosostenibile, che coinvolgeva 12.134 persone, che agiscono su circa 12 mercati differenti, tra cui anche quello italiano.

Il viaggio green, secondo il report di questo sondaggio si sta trasformando da moda in un vero e proprio concept turistico che potenzialmente può entrare a far parte delle abitudini dei consumatori. Tra gli intervistati l’87% dei viaggiatori deciderà di intraprendere una vacanza ecosostenibile e 4 viaggiatori su 10 già effettua viaggi ecosostenibili con una certa frequenza.

Hotel ecosostenibili

Tuttavia, da quello che emerge dalle statistiche il 48% degli intervistati non ha ancora provato un viaggio eco-friendly. Le strutture ecosostenibili sono idealmente al primo posto tra le scelte dei viaggiatori sia perché desiderosi di ridurre l’impatto ambientale, sia per vivere un’esperienza local genuina e sia perché c’è l’esigenza di voler essere a posto con la scelta fatta in termini etici.

Rispetto al passato è aumentata la percentuale di coloro che desiderano pernottare in una struttura ecofriendly. Se nel 2016 il dato percentuale arrivava al 62%, nel 2017 la percentuale è salita al 65%, mentre nel 2018 il dato ha subito un ulteriore incremento salendo al 68%.






0
  Related Posts

Aggiungi un commento


10 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.