Certificazioni Ecologiche – Parte 1

Inviato da:

Il problema dell’impatto ambientale delle aziende sul territorio è un argomento che è stato trattato durante l’ultimo decennio. Anche per le strutture alberghiere, al pari di altre aziende, è possibile acquisire alcune certificazioni, che potremo definire più «generiche», come la ISO 14001 o Certificazione di sistema ambientale. Attraverso questa certificazione si attesta che l’azienda e nel nostro caso una struttura ricettiva ha posto in essere un sistema di gestione, di monitoraggio e di continuo miglioramento per quanto concerne le proprie perfomance ambientali, che consentono di ridurre l’impatto sull’ambiente e, di conseguenza, anche i costi di gestione.

iso14001

Con le modifiche pubblicate con la ISO 14001:2015 non solo viene data maggior responsabilità della leadership dell’azienda, ma si pone l’accento anche sul modo in cui sono gestiti i rischi ambientali e le modalità in cui si costruisce una catena di approvvigionamento. L’azienda quindi non solo ha il compito di monitorare i servizi offerti sui quali può esercitare un’influenza, ma anche di migliorare alcuni aspetti dell’organizzazione aziendale.

Un altro marchio abbastanza noto è l’Ecolabel EU. Con questo marchio si attesta che un prodotto o un servizio è stato realizzato in tutto il suo ciclo di vita nel pieno rispetto del regolamento CE n. 66/2010.

I criteri Ecolabel UE sono revisionati da un organo creato ad hoc composto dai rappresentanti degli organismi competenti di tutti gli Stati membri e delle altre parti interessate. Lo scopo è quello di identificare nuovi possibili prodotti e servizi e come attuare e diffondere politiche di sensibilizzazione e l’acquisizione di questo sistema di fare impresa che è inclusivo di servizi e prodotti rispettosi dell’ambiente.

Ecolabel

Un’azienda che vuole puntare sull’ecosostenibilità deve saper scegliere attentamente i prodotti e i servizi da proporre ai propri ospiti. In questo caso le certificazioni aiutano a costruire una rete di approvvigionamento, per l’appunto, che premia i prodotti realizzati sottostando a determinati regolamenti.

In tal senso, oltre alla classificazione Ecolabel, i prodotti, come i cosmetici bio e i prodotti realizzati con ingredienti naturali, ampiamente utilizzati anche in ambito ricettivo e presenti in diversi tipi di formulazioni, possono essere contrassegnati dalla certificazione Ecocert.






0
  Related Posts

Aggiungi un commento


tre × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.