I vantaggi del noleggio nelle strutture Alberghiere

Per ogni struttura alberghiera è importante avere ambienti curati e rinnovati di frequente. Questo è possibile quando si può destinare parte del budget a interventi di ammodernamento che mirino a rendere più confortevole e al passo con i tempi l’ospitalità in camera.
Dobbiamo considerare che gli ospiti, grazie alle tecnologie a disposizione e alla presenza di siti istituzionali, pagine social, siti comparativi e di recensioni, prima di prenotare valutano una serie di dati tra cui le foto delle camere.

Come già discusso in precedenza in altri post, le foto hanno un ruolo decisivo nel processo di prenotazione, perché mostrano al potenziale cliente il servizio che stanno acquistando. In tal senso, è opportuno che queste ultime descrivano in maniera realistica gli ambienti mostrandone i comfort e i punti di forza.
Camere che si presentano comode, accoglienti, pratiche e funzionali hanno più possibilità di sortire un effetto positivo nel processo di acquisto. Allo stesso tempo, la volontà di dare di più ai propri clienti spesso si scontra con la difficoltà di recuperare le risorse necessarie per effettuare un restyling completo, perché magari i fidi sono già al limite oppure perché non si riescono a reperire nuovi finanziamenti.
Se non si hanno budget sufficienti per rinnovare gli ambienti del proprio albergo, una soluzione alternativa può essere rappresentata dal noleggio.

Perché il noleggio può essere un servizio a vantaggio dell’albergatore?
Perché può essere un modo alternativo per finanziarsi senza esporsi in acquisti che potrebbero intaccare in maniera significativa la propria liquidità. Con il noleggio si stabilisce un periodo di breve o media durata alla fine del quale con una somma finale modesta è possibile riscattare i mobili noleggiati.

Il noleggio può venire incontro alle esigenze non solo di chi vuole ammodernare le camere dell’albergo, ma anche di chi vuole apportare migliorie inserendo dei complementi quali Minibar, Casseforti, Televisioni Hotel Mode, Bollitori e tante altre attrezzature che possono aumentare la percezione del comfort in camera.
Cambiare le testiere dei letti, oppure sostituire i comodini, l’armadio, lo scrittoio o tutta la camera non sarà più un problema.

Anche gli accessori presenti in camera richiedono di essere revisionati e cambiati col passare degli anni. Pensiamo per esempio agli strumenti tecnologici presenti in camera, come frigobar, ora con consumi energetici ridotti e casseforti più ampie, di design e più pratiche nell’utilizzo. Quindi, se si vuole aumentare la qualità del servizio in camera, il noleggio si dimostra un mezzo molto utile per offrire ai clienti un’ospitalità migliore, dotando la stanza di arredi e complementi moderni efficienti.

A questo punto è lecito chiedersi: in quali ambiti possono essere significativi i vantaggi derivati dal servizio di noleggio?
Nel dettaglio possiamo dire che il noleggio di beni ne consente la piena ed immediata deducibilità dei canoni ai fini IRES e IRAP; il cliente potrà ottenere vantaggi fiscali indipendentemente dalla durata del contratto; inoltre, non sono previsti ammortamenti e gestione cespiti.
Il noleggio permette il miglioramento del cash flow e consente di non iscrivere i beni a bilancio. Tra i benefici finanziari derivanti dal noleggio figura anche l’Iva anticipata sul valore del singolo canone. Scegliendo di arredare il proprio albergo con beni e complementi acquisiti tramite servizio di noleggio non si richiede nessuna segnalazione in centrale rischi.

Anche i vantaggi di tipo economico sono molteplici. Infatti, il noleggio consente al cliente di ottenere il possesso e l’utilizzo del bene senza entrarne in proprietà. Altro fattore importante è il mantenimento della liquidità, che consente di far fronte alle altre spese che riguardano la gestione alberghiera.
Il noleggio permette anche l’aumento della capacità di spesa, quindi si possono ottenere prodotti di alto livello qualitativo corrispondendo un canone, piuttosto che caricarsi di una spesa di acquisto che risulterebbe troppo esosa.
Come sappiamo, la gestione di qualsiasi struttura alberghiera presume costi fissi e costi variabili. Il noleggio consente all’albergatore di procurarsi costi fissi e programmati, gestibili quindi con maggior facilità. Avvalendosi del servizio di noleggio, è possibile accedere a una linea di credito alternativa.

Oltre ai vantaggi di origine finanziaria ed economica, grazie al noleggio è possibile cambiare periodicamente elementi delle camere, non solo di mobilio, ma anche complementi che potrebbero essere diventati obsoleti, seppur ancora funzionanti.

Come possiamo notare da quanto detto finora, i costi sono ripagati completamente dai benefici che si possono ottenere tramite il noleggio. Inoltre, se da un lato è vero che non si diventa subito proprietari del bene, tuttavia è possibile dotare la propria struttura ricettiva di arredi e complementi all’avanguardia, che possono fare la differenza in termini di comfort e di accoglienza.






0
  Post Correlati
  • No related posts found.

Aggiungi un commento


due × uno =