Valutare un preventivo di prodotti per Alberghi -1-

E’ importante valutare bene un preventivo per non acquistare un prodotto che poi non risponde alle reali esigenze o aspettative considerando sempre valida la regola che a volte chi meno spende più spende.

Acquistare un prodotto che ha meno spessore, meno peso, più piccolo, meno capiente, costruito per un utilizzo non professionale, può sicuramente costare meno, ma è adatto ad un utilizzo fatto dai clienti ospiti dell’albergo magari poco accorti?

Si pulisce bene? E’ sufficientemente robusto? E’ pratico e funzionale?
Insomma le domande da farsi sono tante e quindi non è possibile concentrarsi solo sul prezzo. Magari il prezzo può essere anche più conveniente apparentemente, senza appunto approfondire le qualità del prodotto e pensando all’utilizzo che ne dobbiamo fare.

Non sempre è conveniente l’approccio: “Acquisto il prodotto più economico che ho trovato, tanto dopo un pò  si rompe e lo devo ricomprare” oppure “Lo acquisto perchè lo devo obbligatoriamente avere nelle camere  ma tanto poi nessuno lo utilizza”.

Vedi ad esempio come per acquistare un frigobar sia necessario valutare attentamente tante sfumature, come del resto è importate da chi si acquista un prodotto, valuta il fornitore.

Questa citazione può essere d’aiuto per comprendere meglio l’approccio giusto da intraprendere:

E’ insensato pagare troppo, ma è insensato pagare troppo poco. Quando paghi troppo perdi un po’ di denaro, e questo è tutto.
Quando paghi troppo poco, talora perdi tutto, perché la cosa che hai comprato era incapace di fare la funzione per la quale è stata comprata.
    Il principio dell’equilibrio nel commercio impedisce di pagare troppo poco ed ottenere molto. Non può essere fatto. Se tratti per l’oggetto più economico con l’offerente più economico, è bene aggiungere qualcosa per il rischio che corri.
E se lo fai, avrai abbastanza per pagare per qualcosa di meglio.”

John Ruskin (1819-1900)






0
  Post Correlati

Aggiungi un commento


18 + tre =